Categories: Radio/TV

CDA RAI PROPONE MAURO MASI COME DIRETTORE GENERALE

Il consiglio di amministrazione della Rai ha proposto Mauro Masi come nuovo direttore generale dell’azienda per preparare l’intesa con gli azionisti prevista dalla legge. Domani mattina alle 11.30 l’assemblea totalitaria dei soci Rai per l’intesa. Subito dopo, alle 12.30, si riunirà il cda per procedere alla nomina formale di Masi.

A quanto si apprende, la proposta di Masi come nuovo direttore generale è passata con sei voti favorevoli (Garimberti, i consiglieri Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Guglielmo Rositani, Antonio Verro Angelo Maria Petroni), due contrari (Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten) e un astenuto (Rodolfo De Laurentiis).

Segretario generale di palazzo Chigi da un anno Masi è nato a Civitavecchia il 26 agosto del 1953. Nel 1978 entra in Banca d’Italia. Dal 1988 al 1990 è distaccato presso la presidenza del consiglio dei ministri dove è nominato consigliere per la comunicazione economica. Dal 1995 al 1996 è direttore dell’ufficio stampa della presidenza del consiglio e portavoce dell’allora presidente Lamberto Dini.

Nel 1996 è nominato capo del dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del consiglio dei ministri. E’ estensore della legge che modifica e integra la legge sul diritto d’autore (248/2000); della nuova legge sull’editoria (62/2001), di cui è membro del comitato sulla riforma; della legge sui nuovi punti vendita dei prodotti editoriali (108/1999 da cui il decreto legislativo 170/2001).

Dal maggio del 1999 a giugno 2003 è stato commissario straordinario della Siae. Nel novembre del 2005 è nominato membro del consiglio superiore delle comunicazioni. Nel maggio del 2006 è nominato capo di gabinetto del vice presidente del consiglio dei ministri Massimo D’Alema. E’ probabile che già nel consiglio di amministrazione della prossima settimana si possa iniziare a discutere le nomine dei direttori di rete e testata. A partire dal direttore della rete ammiraglia e della sua testata, di Raiuno di cui Fabrizio Del Noce ha l’interim da mesi e del Tg1 che Gianni Riotta lascerà per Il Sole 24 ore. Le indiscrezioni danno Maurizio Belpietro verso il Tg1. Candidati al Tg3 David Sassoli e Antonio Caprarica. Per i Tg regionali sarebbe la volta di Pietro Vigorelli.
Luisa Anna Magri

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

24 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago