“Fino ad oggi i politici hanno falsamente invitato a non strumentalizzare la tragedia per fini elettorali”, oggi io chiedo loro di non “strumentalizzare la tragedia per imbavagliare Santoro e chi vuol fare vera informazione”. Lo scrive Antonio Di Pietro sul suo blog in riferimento alle polemiche nate dopo la trasmissione ‘Annozero’ sul terremoto in Abruzzo.
“I giornali – dice il leader dell’Idv – scrivono che la vicenda di Annozero ha diviso l’opposizione. Sbagliano. L’unica opposizione al governo, l’Italia dei Valori, ha condannato l’attacco all’informazione da parte di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Mentre è vero – continua – che l’opposizione allineata al governo si è divisa e Giorgio Merlo, del Partito Democratico, membro della commissione di Vigilanza Rai, ha applaudito all’inchiesta interna lanciata dal Presidente Rai, Paolo Garimberti e dal suo dg Mauro Masi”.
Di Pietro sostiene che “l’unica eccezione che trovo vergognosa, invece, è che sia stata una trasmissione del 9 aprile a parlare sulle reti nazionali dell’operazione di propaganda studiata a tavolino e volta a coprire responsabilità di governo, dei costruttori, di organi di controllo e dei media stessi che, dietro il dolore nazionale per 294 morti, pensavano di poter mettere a tacere responsabilità ed omissioni che pesano come macigni su una tragedia di enormi dimensioni come quella dell’Aquila”.
La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…
Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…
Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo…
Il Comune di Firenze scende in campo per tutelare le edicole storiche. L’amministrazione comunale ha…
I giornalisti di Repubblica hanno dichiarato due giorni di sciopero per l’opacità della trattativa tra…
Repubblica, il dado è tratto: niente informazioni, niente lavoro e i giornalisti incrociano le braccia:…