Sarà discussa domani, alle ore 13, tra i banchi della commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania, presieduta da Massimo Grimaldi (Caldoro-Presidente), la legge regionale per la promozione e il sostegno dell’editoria e dell’informazione locale approvata lo scorso 10 gennaio dall’assemblea legislativa – su iniziativa di Sandra Lonardo (Popolari Udeur) – e mai pubblicata, finora, in Gazzetta, per mancanza di copertura finanziaria. Proprio di fondi dovrà occuparsi, infatti, l’organismo consiliare chiamato a valutare l’esistenza dei presupposti per garantire la copertura finanziaria del dispositivo di legge promosso e difeso a spada tratta dall’esponente del Campanile.
Sull’argomento è intervenuta, a gamba tesa, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Angela Cortese. “Siamo stanchi di essere mortificati, continuiamo a varare leggi disattese dalla Regione perché prive di copertura finanziaria. L’ultimo caso è quello dell’editoria, con il risultato che la Campania era l’unica realtà assente al Salone del Libro di Torino. Non è possibile continuare in questo modo” ha accusato l’esponente dell’opposizione di centrosinistra.
“Caldoro e l’assessore Miraglia – ha aggiunto la Cortese – finanzino subito la legge sull’editoria e la smettano di fare solo chiacchiere. Gli editori campani hanno aspettato sei anni questa nuova normativa che avrebbe dovuto incentivare l’intero settore e invece si ritrovano con un pugno di mosche in mano e una crisi sempre più pesante”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…