Categories: Editoria

Cambia il direttore, a L’Espresso giornalisti in sciopero

Non c’è pace a L’Espresso: cambia, ancora una volta, il direttore. Enrico Bellavia lascerà il posto, sarà sostituito da Emilio Carelli. Ma i giornalisti sono inferociti e proclamano lo stato di agitazione. In una nota pubblicata sul sito dello storico settimanale, passato da Gedi prima all’imprenditore Danilo Iervolino e poi a Donato Ammaturo, i giornalisti parlano di tentativi di stravolgere la veste e il ruolo stesso del giornale e annunciano uno sciopero per la giornata di ieri e l’affidamento di un pacchetto da ulteriori cinque giorni di sciopero al comitato di redazione. Bellavia lascia dopo una manciata di mesi: si era insediato al timone de L’Espresso in qualità di direttore appena a gennaio scorso.

Nella nota apparsa sul sito del settimanale le ragioni della rabbia dei giornalisti: “L’Espresso cambia oggi il terzo direttore in meno di un anno. Un fatto grave perché dovuto all’ennesimo tentativo di intromissione dell’azienda sul contenuto degli articoli: tentativo a cui il direttore uscente Enrico Bellavia si è opposto garantendo la storia e la tradizione del nostro giornale”. Una denuncia gravissima. Che per i giornalisti si fa punto irrinunciabile, barricata di uno nuovo scontro con la proprietà: “Il numero in edicola venerdì – prosegue la nota – per merito del lavoro della redazione e del direttore che ringraziamo, rappresenta il nostro modo di fare giornalismo. Una pratica che rischia di essere compromessa”.

Pertanto la scelta di incrociare le braccia: “Alla luce di questi fatti, l’assemblea di redazione proclama l’astensione dal lavoro per venerdì 31 maggio e consegna un pacchetto di 5 giorni di sciopero in mano al Cdr. La redazione continuerà a fare ogni sforzo per garantire un giornalismo libero, di qualità e fedele alla tradizione de L’Espresso”.

 

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

15 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

15 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago