Categories: Editoria

CALABRO’:”SERVE URGENTEMENTE LEGGE DI SISTEMA PER L’EDITORIA”

Per il presidente dell’Autorità per le comunicazioni, Corrado Calabrò, è necessario che il Governo, in una prospettiva di legislatura, emani “una riforma complessiva della stampa per consentire la difesa fondamentale del pluralismo informativo, cogliendo allo stesso tempo tutte le opportunità offerte dal processo di innovazione tecnologica a cui stiamo assistendo”.

Calabrò, parlando davanti alla commissione Cultura della Camera, ha ‘promosso’ il recente regolamento emanato dal Governo per mettere ordine agli incentivi statali per il settore che “semplifica e riordina la disciplina di erogazione dei contributi, che rappresenta un intervento urgente e non ulteriormente rinviabile ai fini di un utilizzo più razionale delle risorse pubbliche”.

Come detto, però, Calabrò ha chiesto al Governo l’emanazione di una legge complessiva sul settore: “La stratificazione di leggi e regolamenti via via intervenuti nel tempo ha reso complessa l’attività di erogazione dei contributi che ora necessità di un intervento di razionalizzazione e semplificazione. L’intervento pubblico di sostegno pubblico all’editoria va contestualizzato nell’attuale fase di profonda mutazione tecnologica”. Per Calabrò “l’intervento pubblico deve avere l’obiettivo di promuovere l’evoluzione dell’attività editoriale” e salvaguardare “il pluralismo dell’informazione che è un bene primario anche rispetto alla libertà di iniziativa economica e la sua salvaguardia è posta a garanzia del diritto di informare ed essere informati. La necessità della difesa della stampa – ha sottolineato Calabrò – trova una precisa indicazione nella nostra Carta costituzionale ed è ancora oggi di tutta attualità”.

editoriatv

Recent Posts

Barachini e il fondo per il pluralismo: “Sessanta milioni in più”

Il fondo per il pluralismo è stato incrementato, in manovra, per sessanta milioni. Lo ha…

20 ore ago

Il pluralismo dei grandi

La trattativa tra la famiglia Agnelli e il gruppo Antenna Group per l’acquisto delle testate…

21 ore ago

Circolare n. 55 del 22/12/2025 – Indicazione obbligatoria in gerenza dei contributi ottenuti

Come ogni anno, ricordiamo che la lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del decreto…

23 ore ago

Il Tribunale di Roma annulla le sanzioni del Garante Privacy contro Rai e Report

Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…

2 giorni ago

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

3 giorni ago