Categories: Editoria

BONAIUTI: NEL NUOVO REGOLAMENTO ATTENZIONE AL LEGAME TRA CONTRIBUTI E ORGANICO GIORNALISTICO

Nell’incontro tenutosi ieri con le associazioni di settore, il sottosegretario con delega all’editoria, Paolo Bonaiuti, ha annunciato che il suo regolamento di semplificazione sui contributi all’editoria verrà portato all’attenzione del prossimo Cdm per diventare operativo, ma “già ora – ha detto Bonaiuti – le categorie ci chiedono di anticiparne gli effetti di un anno e stiamo studiando come questo sarà possibile. In più stiamo studiando altri modi per ridurre i costi di distribuzione, sempre in accordo con le categorie”. “Ad esempio – ha spiegato il sottosegretario – per i costi di produzione il parametro per me fondamentale è quello del numero dei giornalisti: stiamo cioè cercando, pur in questa crisi, di salvare i posti di lavoro, perché sappiamo che l’occupazione è quanto mai difficile”.
E’ la prima volta che Bonaiuti riconosce un legame tra i contributi da erogare e l’organico giornalistico effettivo. Un canone che potrebbe essere utile per distinguere i giornali ‘veri’ da quelli ‘finti’. Le soluzioni proposte sono diverse. Per esempio si può accelerare la trasformazione (già prevista nel regolamento Bonaiuti) delle cooperative editoriali in cooperative giornalistiche dove ogni redattore è socio e dove la maggioranza dei soci deve essere un redattore. Oppure si può rivedere i costi ammissibili limitandoli a quelli industriali e del lavoro, escludendo dal rimborso pubblico i costi di gestione o di locazione. Non è raro, infatti, che i giornali affittino una sede di proprietà dell’editore, una partita di giro tra un unico soggetto che alimenta le spese agevolate dallo stato.
Antonietta Gallo

editoriatv

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

6 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

14 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

18 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago