Editoria

Il Tribunale di Roma: l’informazione nei blog equivale ad attività giornalistica

 

Arriva dal tribunale del lavoro di Roma una pronuncia importante in merito all’esercizio della professione giornalistica. La sentenza 8395/2016, infatti, riconosce che la attività di informazione in un blog equivale a quella che si svolge per una normale testata.  Decisiva ai fini del provvedimento è stata una verifica ispettiva effettuata dall’Inpgi nel 2013 su domanda di due giornaliste impegnate nel coordinamento di bloggers e nella pubblicazione di notizie sui social network.  L’istituto ha riconosciuto la concordanza tra tali attività e lo svolgimento della professione giornalistica.  Il tribunale di Roma motiva la sua decisione, facendo riferimento all’ampliamento dell’offerta informativa, che ormai da diversi anni trascende i media tradizionali.  Il blog si configura, secondo i giudici, come uno dei principali canali per la diffusione di notizie via Internet, essendo un contenitore di commenti relativo a notizie già note o non ancor diffuse. Ciò che conta, ai fini della determinazione, è che il giornalista svolga l’opera di elaborazione e diffusione della notizia.  Spazio, quindi, ad un concetto dinamico della professione giornalistica, aperto ai progressi della tecnologia. L’Inpgi sottolinea che la sentenza è importante perché riconosce l’importanza dello spazio virtuale nel sistema della comunicazione.

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

8 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago