Proprio nel giorno in cui viene confermata l’intenzione del ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, di prorogare il divieto di incrocio proprietari tra giornali e tv anche dopo il 2010, il Fatto Quotidiano rivela che due direttori di casa ad Arcore, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro, si preparano a fare il salto e a diventare editori. Insieme. L’obiettivo è Libero il quotidiano della famiglia Angelucci fondato da Feltri e diretto da Belpietro. La sospensione di Feltri dall’Ordine dei Giornalisti avrebbe contribuito ad accelerare il progetto e a rafforzare la volontà di entrambi di girare pagina, affrancarsi dai ‘padroni’ e fare gli editori in proprio.
La trattativa per rilevare un pacchetto consistente di azioni di Libero è in fase avanzata e gli Angelucci sembrerebbero disposti a fargli spazio. Non è chiaro ancora se questa disponibilità significhi l’uscita da ‘Libero’ oppure solo un ridimensionamento.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…