Categories: Editoria

ASSOREL, FRENA IL MERCATO DELLE RELAZIONI PUBBLICHE (-1%)

L’indagine annuale che Assorel elabora con il contributo dei propri associati ha fatto registrare un andamento di sostanziale stabilità del giro d’affari, evidenziando un rallentamento della crescita del mercato delle relazioni pubbliche, che negli ultimi tre anni, nonostante la crisi, è stato in crescita.

La contenuta diminuzione del fatturato sviluppato dalle agenzie associate nel 2012 verso l’anno precedente, pari al -1%, è stata accompagnata da una parallela contrazione del numero degli addetti operanti nelle imprese socie Assorel. E’ questo il dato più preoccupante, data la forte propensione dei giovani e dei numerosi neolaureati in comunicazione, a cercare lavoro in questo settore.

La previsione per il 2013 si orienta verso una tendenza alla stabilità, ipotizzata dal 50% degli associati. Costante l’evoluzione del segmento “Digital PR/Social Media” la cui importanza passa dal 3% a oltre il 10% negli ultimi tre anni e appare destinata a raggiungere le “Aree di Intervento” tradizionalmente leader del settore Relazioni Pubbliche.

Crollo di editoria e pubblicità. Salgono digitale e “social”. Per 2013 si prevede fratturato stabile. “E’ un risultato atteso dalle previsioni che i nostri soci avevano indicato già a metà del 2012, ha dichiarato Beppe Facchetti – presidente Assorel -, che va considerato comunque positivo se confrontato con tutti gli indicatori economici del Paese e con l’andamento degli altri comparti della comunicazione. Il percorso verso il digitale va perseguito valorizzando le caratteristiche più consolidate della nostra professione, anche attraverso attività cui l’Associazione dedica ormai da anni attenzione massima e iniziative che segnano la nostra leadership in questo tipo di formazione”. Prosegue nel frattempo il lavoro di Sda Bocconi/Assorel che produrrà entro l’anno il primo Osservatorio sulle Relazioni pubbliche, un’iniziativa totalmente inedita che consentirà tra l’altro di meglio monitorare l’andamento del comparto, che si avvia ad avere un ruolo sempre più strategico nelle attività di comunicazione.

 

Recent Posts

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

2 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

3 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

4 giorni ago

Sostegno alle edicole, l’appello dello Snag alla politica

Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…

4 giorni ago

Barachini convoca il Cdr Dire: “Editore paghi gli arretrati”

Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…

4 giorni ago

I dubbi dei giornalisti di Repubblica che chiedono trasparenza ad Antenna

I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…

5 giorni ago