In un comunicato stampa di venerdì scorso, il Presidente dell’Associazione Tv Locali FRT, Maurizio Giunco, ha espresso soddisfazione per la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sull’ordinamento automatico dei canali che, “fornendo un quadro di regole certe, pone fine al caos generato nelle aree operanti in digitale terrestre.
Il provvedimento ha accolto le richieste delle TV locali FRT sia in ordine alla numerazione sia in ordine ai criteri da applicare per l’attribuzione della singola posizione all’interno dei blocchi riservati alle tv locali. I criteri che dovranno stabilire a quale emittente dovrà essere assegnata una determinata numerazione si rifanno a dati oggettivi come le graduatorie Corecom e gli ascolti Auditel.
Il provvedimento – ha aggiunto Giunco – consentirà di affrontare, almeno sul piano dell’LCN, con maggiore serenità i prossimi appuntamenti previsti dal calendario di spegnimento dell’analogico. In assenza di conflitti sul posizionamento le emittenti potranno programmare le loro strategie commerciali per la promozione del proprio marchio dando con ciò garanzia di visibilità agli inserzionisti pubblicitari che potranno riprendere a veicolare sulle emittenti locali la pubblicità”.
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…