Editoria

Ap e La Presse confermano l’alleanza: accordo fino al 2029

La Presse a Ap, The Associated Press, hanno rinnovato il loro accordo di collaborazione: l’intesa tra le due agenzie di stampa proseguirà fino al 2029. L’annuncio è arrivato in una nota che riferisce come l’alleanza sia intesa a “riaffermare l’impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di alta qualità”. A siglare l’intesa, i “capi” delle società editoriali. Da una parte Daisy Veerasingham, presidente di Ap e dall’altra Marco Maria Durante, presidente di La Presse. L’intesa consentirà a La Presse di diffondere i contenuti di Associated Press in Italia e, a sua volta, consentirà ad Ap di utilizzare quelli dell’agenzia di stampa italiana sui suoi canali globali.

Veerasingham ha affermato: “Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione pluriennale con LaPresse, che condivide con AP l’impegno per un giornalismo indipendente, imparziale e basato sui fatti. AP e LaPresse lavorano fianco a fianco da oltre 20 anni per garantire al pubblico di tutto il mondo l’accesso a un’informazione fondata sui fatti. Attendiamo con entusiasmo il prossimo capitolo di questa importante collaborazione”.

Marco Maria Durante ha aggiunto: “Il nostro rinnovato accordo guarda al futuro, con l’obiettivo di affrontare insieme nuove sfide. Abbiamo esteso la distribuzione esclusiva dei contenuti AP alla Spagna e collaborato in Portogallo e in Sud America per massimizzare le opportunità di ricavo. I mercati italiano e spagnolo stanno registrando una notevole crescita. Nonostante le difficoltà che l’industria dei media affronta a livello globale, le nostre aziende mantengono un dialogo aperto e costruttivo, che ci posiziona come leader nei mercati italiano e spagnolo. Siamo certi che questo rinnovo porterà ulteriore successo e reciproca soddisfazione in un mercato in cui siamo leader indiscussi”.

Luca Esposito

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

16 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago