ANDREA CAMPORESE: “L’INPGI NON È A RISCHIO, È SANO E LO SARÀ IN FUTURO”

0
553

A fronte di alcuni articoli apparsi, negli ultimi mesi, in diversi quotidiani, che presentavano lo stato di salute dell’Inpgi come piuttosto critico ed allarmante, il presidente dell’Inpgi, Andrea Camporese, ha pubblicato una nota per ribadire che “L’istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani non è a rischio, è sano e lo sarà in futuro”.
“Le pensioni dei giornalisti – continua la nota – non sono a rischio, l’Istituto ha un patrimonio di oltre due miliardi di euro accantonato, chiuderà il bilancio 2009 con un avanzo superiore agli 80 milioni di euro, ha realizzato negli scorsi anni una riforma strutturale estremamente responsabile che pone il suo sistema in definitivo e certo equilibrio, come si rileva dai bilanci attuariali, per le generazioni future”.
“Esiste, ed è nota da tempo, una gobba negativa della durata di circa 20 anni (2021-2040) che deriva dalle condizioni di miglior favore di cui godono i pensionati di oggi. Nel corso di questa finestra il patrimonio accantonato si riduce, senza mai giungere a zero, in virtù delle maggiori uscite per pensioni rispetto alle entrate per contributi.
Quindi il problema, conosciuto e reso pubblico da molti anni, è far sì che il periodo di passività sia il più breve e il meno profondo possibile. In questo senso verrà avviato un confronto con le Parti Sociali (Fnsi e Fieg) per valutare un aumento graduale delle aliquote in capo al sistema editoriale che oggi paga oltre 7 punti percentuali in meno rispetto al costo sostenuto verso l’Inps per altre tipologie di lavoratori”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome