Categories: Radio/TV

AL VIA NUOVO PROGETTO FREQUENZE, PASSERA: “NE RIPARLIAMO TRA UN ANNO”

Secondo quanto prevedono due ordini del giorno accolti sabato scorso dalla Camera, il Governo si impegna ad annullare l’assegnazione gratuita delle frequenze Tv (il cosiddetto beauty contest) e ad indire un’asta “a titolo oneroso”.
Il “beauty contest” era stato deciso dal governo Berlusconi ma contestato dalle opposizioni in quanto assegnava agli operatori telefonici, senza alcun onere, i canali analogici liberati. «Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non è tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo». Così ha risposto ieri sera nella trasmissione «Che Tempo che fa» il ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera, parlando del beauty contest per le frequenze tv che però non ha risposto chiaramente circa l’intenzione di fare un’asta: «Può essere una cosa un po’ diversa, dobbiamo trovare nuovi modi».
Nel frattempo secondo quanto scrive oggi il quotidiano ‘La Repubblica’ l’intenzione del ministro sarebbe inizialmente quella di prendersi una pausa di un anno per capire cosa fare e iniziare a coinvolgere anche gli operatori telefonici. Secondo Passera, infatti, piuttosto che destinare le frequenze al mercato televisivo, sarebbe più interessante riconvertirle e assegnarle magari tra un anno agli operatori telefonici.

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

2 ore ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

5 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

18 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago