Categories: TLC-ICT

AIESEC e Campania Innovazione insieme per favorire lo sviluppo di start up e nuovi modelli di business per le PMI

 

 

 

Il comitato locale AIESEC Napoli Federico II, membro dell’organizzazione che opera in 124 paesi sparsi in tutto il mondo, ha annunciato un futuro sodalizio con Campania Innovazione, l’Agenzia regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione.
Attualmente l’AIESEC conta circa 90.000 startupper che collaborano attivamente con le maggiori big company del pianeta (Electrolux, USB, Microsoft, ecc…), alle quali sottopongono le loro progettualità innovative, nella speranza che siano finanziate e realizzate.
Si apre, così, un’importante prospettiva anche per le PMI campane alla ricerca di nuove strategie capaci di far risparmiare e, nello stesso tempo, produrre rapidità di accesso ai mercati globali.
A tal fine l’AIESEC Napoli ha deciso di proporre 2 programmi che saranno presentati il prossimo 3 dicembre in occasione dell’evento “Connect Your Spark” che si terrà presso il modulo 34 di Campania Innovazione (vicino a Città della Scienza).
La prima proposta denominata “Global Talent Programme” prevede l’inserimento nelle PMI di giovani studenti, provenienti da diversi paesi in qualità di tirocinanti, per un periodo di 3-6 mesi durante i quali gli startupper potranno mettere a disposizione delle PMI le loro idee e il loro know how tecnologico.
La seconda iniziativa “Help to Help Programme”, è un servizio di volontariato destinato a studenti di talento che avranno l’opportunità di collaborare allo sviluppo di progetti di Corporate Social Responsability, focalizzati sulla ricerca di nuovi business model a favore delle PMI.
Gli organizzatori AIESEC inoltre, attraverso 4 corner presenti all’interno della sala, saranno a disposizione delle aziende per qualsiasi ulteriore informazione e per raccogliere le adesioni ai progetti presentati con la speranza che, la sinergia avviata possa da un lato, contribuire allo sviluppo delle innovazioni ideate dagli startupper, e dall’altro, aiutare le PMI ad essere più competitive sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.
Al Connect Your Spark che inizierà alle ore 15.00, è prevista la partecipazione di Edoardo Imperiale, ex Presidente AIESEC Napoli oggi Direttore Generale di Città della Scienza.

 

 

Recent Posts

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

3 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

6 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

14 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago