“L’audizione è stata fruttuosa”, ha commentato Polillo – presidente dell’Associazione italiana editori – al termine dell’incontro tenuto presso gli uffici del Dipartimento editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il sottosegretario Paolo Bonaiuti. “Il sottosegretario ha dimostrato grande interesse e attenzione per i nostri problemi e ci ha proposto l’istituzione di un tavolo tecnico per lavorare insieme a individuare le soluzioni possibili per sviluppare il nostro settore”.
Al centro del confronto, i temi più spinosi dell’editoria libraria: dalle tariffe postali agevolate per i pacchi contenenti libri all’Iva sugli ebook. “Noi abbiamo fatto presente che non chiediamo soldi per gli editori di libri ma iniezioni di fiducia e politiche che ci consentano di sviluppare il nostro settore – ha chiarito Polillo -. Penso soprattutto a una soluzione per le tariffe postali agevolate per i pacchi contenti libri, le uniche ad essere rimaste fuori dal decreto appena emanato. Ma penso anche alle agevolazioni per gli investimenti che il nostro settore sta compiendo sulle nuove tecnologie, in particolare sul digitale. In questo campo gli editori chiedono che venga esteso anche agli ebook il regime Iva in vigore per i libri cartacei. Il tempo a disposizione non ha permesso di affrontare tutti i temi in agenda, che verranno prossimamente esaminati, ma l’incontro è terminato con interessanti prospettive per il futuro”.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…