Agnese Pini nuovo direttore del Quotidiano Nazionale

0
586

Sarà Agnese Pini, già direttrice de La Nazione, il nuovo direttore del Quotidiano Nazionale. Dopo l’addio di Michele Brambilla, Pini è stata nominata al vertice di tutti i quotidiani della galassia Qn dall’editore Monrif Andrea Riffeser Monti. Carrarese, trentasette anni, da tre alla guida dello storico quotidiano toscano, Pini assumerà l’incarico a luglio. L’annuncio, che ha dato l’ufficialità della notizia, è arrivato ieri. Riffeser Monti ha affermato che la nomina di Agnese Pini “si inserisce in un rinnovato impegno di sviluppare maggiormente l’integrazione tra carta e on line e rafforzare la collaborazione di tutto il corpo redazionale, per ricreare il prodotto in chiave innovativa, sempre più adatto alle nuove esigenze dei lettori, arricchendolo con nuovi temi e contenuti”.

Andrea Riffeser Monti dopo aver fatto ad Agnese Pini “i migliori auguri di buon lavoro” ha ringraziato il direttore uscente Michele Brambilla “per il lavoro svolto in questi tre anni, che ha permesso di coltivare nuovi talenti e consolidare le testate del Gruppo, in edicola e online, ai vertici delle classifiche di vendita e lettorato e che continuerà a essere presente sui quotidiani Editoriale Nazionale come editorialista”. Agnese Pini non assumerà gli incarichi da subito. Infatti firmerà i giornali in edicola da venerdì primo luglio.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal mondo delle istituzioni e della stampa. Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, e Giampaolo Marchini, presidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, in una nota hanno voluto esprimere “complimenti sinceri e auguri di buon lavoro alla collega Agnese Pini, toscana della provincia di Massa Carrara, direttore de La Nazione, che dal primo luglio 2022, per decisione dell’Editore Andrea Riffeser, diventerà direttore unico delle testate della Poligrafici Editoriale: Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino, il Giorno”. Per Ast e Odg Toscana Pini “è ora la prima ad assumere un incarico così importante ed oneroso in un gruppo vasto e complesso come la poligrafici”.

Il sottosegretario ai rapporti col Parlamento Deborah Bergamini si è complimentata con la nuova direttrice su Twitter: “Brava Agnese Pini, nominata responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale. Un vero orgoglio toscano che conquista un primato dietro l’altro. Prima donna a dirigere la Nazione in 160 anni di storia e ora un incarico che premia la competenza e la professionalità”.

Auguri anche dal presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo: “Questo nuovo e prestigioso incarico rappresenta un bel riconoscimento, non solo delle sue competenze e della sua visione moderna e dinamica, ma anche dei valori e della correttezza che ha sempre dimostrato nel suo impegno quotidiano. In bocca al lupo ad Agnese Pini per questa nuova sfida che sono certo potrà affrontare con successo e che rappresenta un orgoglio e una soddisfazione per tutta la Toscana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome