Editoria

Aggrediti giornalisti a manifestazione davanti al carcere di Trieste

“Ancora una volta si è assistito a un comportamento intimidatorio nei confronti di operatori dell’informazione che con il loro lavoro intendevano proprio dar voce alle problematiche esposte dai manifestanti”.

La denuncia è arrivata da Ordine dei giornalisti e l’Assostampa del Friuli Venezia Giulia che hanno espresso “piena solidarietà e vicinanza ai colleghi dell’emittente Telequattro, vittime di un episodio di intolleranza, mentre una loro troupe, nel pomeriggio di sabato scorso, era impegnata a informare su una manifestazione in corso di svolgimento a Trieste, davanti al carcere del Coroneo”.

Secondo quanto hanno denunciato Odg e Assostampa friulana: “Spinte, minacce, frasi intimidatorie, colpi alla telecamera sono stati l’ennesimo segnale di intolleranza verso chi con le immagini e la voce dei fatti racconta quanto accade nelle strade e nelle piazze, dando voce a tutte le persone che esprimono le proprie idee, opinioni, necessità. Fortunatamente le forze dell’ordine hanno impedito che la situazione degenerasse”.

Quindi la denuncia: “La manifestazione – durante la quale qualcuno ha definito “terrorismo mediatico” la preziosa attività di informazione sulla pandemia garantita in questi mesi dai mass media – voleva far luce sulle problematiche delle carceri, legate non solo all’emergenza sanitaria. Ma con la violenza, l’intolleranza e le minacce ci si pone automaticamente dalla parte sbagliata, perdendo fra l’altro la possibilità di far conoscere a tutti le proprie posizioni”.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago