Si è riunito per la prima volta il Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione su vicende giudiziarie in TV ed ha proceduto all’unanimità alla nomina del Presidente e del Vice Presidente del Comitato, da scegliere rispettivamente tra i componenti designati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dai soggetti partecipanti. Sono stati nominati Presidente il Prof. Riccardo Chieppa e Vice Presidente l’avv. Prof. Rubens Esposito.
Il Presidente Chieppa ha sottolineato la finalità del Codice e del Comitato di rendere effettive le regole di autoregolamentazione in materia di rappresentazione dei processi nelle trasmissioni televisive, come regole condivise e perciò di più facile applicazione da parte di coloro che le hanno formulate.
L’augurio del Presidente è quello di procedere nel lavoro del Comitato con lo stesso spirito iniziale di condivisione, evitando che gli interventi possano essere percepiti come forme coercitive: ciò a protezione dei valori fondamentali a garanzia della formazione della pubblica opinione e dei modelli di libertà nell’informazione televisiva.
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…
Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…
Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…
Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…
I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…