”Le prime due settimane di luglio riapriranno la stagione contrattuale dei giornalisti italiani. Il 4 si riunirà a Roma la commissione per lo studio delle proposte sul rinnovo del contratto per l’emittenza locale. L’11 sarà la volta della commissione del contratto fondamentale, quello con la Fieg, la cui scadenza è prevista alla fine di marzo del prossimo anno. Una prima ricognizione specifica sull’emittenza nazionale si farà invece il 3 luglio”. E’ quanto ha annunciato oggi, a Bologna, il segretario generale della Fnsi Franco Siddi, durante la conferenza dei fiduciari e dei comitati di redazione dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna.
”In una fase di grandi trasformazioni e di criticità per tutto il settore dell’editoria – ha aggiunto Siddi – le convenzioni di lavoro restano riferimento imprescindibile per risposte di sistema orientate verso prospettive più solide. Il lavoro giornalistico qualificato e regolato contrattualmente con dignità e il rispetto di regole condivise sono condizioni essenziali per il rilancio e anche per il recupero di valore delle imprese.
Agli editori è chiesto non solo di riconoscere che la qualità è la carta di uscita dalla crisi, come hanno più volte dichiarato, ma anche di essere coerenti nella prospettazione di progetti d’impresa, evitando di definirli solo sull’umore delle borse e dei loro risultati.
La Fnsi, dal suo canto, sarà ancora impegnata nella direzione dell’innovazione coniugata alla valorizzazione delle energie professionali ed alla ripresa del mercato del lavoro”.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…