Via libera dalla Siae per il bando a sostegno di progetti di promozione culturale

0
773

Il bando è rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane promossi da enti pubblici e privati. L’intento è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica. La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Per questo da oggi sono disponibili cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35. Le candidature progettuali dovranno pervenire entro il 15 novembre.

I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto: il primo è dedicato alla promozione di iniziative in aree periferiche della città che favoriscano la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori.
Il secondo mira al finanziamento di nuove opere (quindi anche dischi!), il terzo è rivolto al sostegno della creazione di residenze artistiche anche mediante l’attivazione di borse di studio o tirocini, il quarto bando è dedicato al supporto delle attività live in Italia e all’estero, e infine il quinto è dedicato alla traduzione e distribuzione di opere all’estero.

In tutto la SIAE distribuirà 5 milioni e 48 mila euro: di questi ben 2.983.827 euro sono riservati a progetti musicali, quindi una fetta decisamente grande.

Scarica il bando

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome