Vacanze studio per scrittori, Tecniche di scrittura anche a ferragosto

0
1585

Tecniche di scrittura, ovvero la vacanza-studio per scrittori. A Soave, dal 13 al 16 agosto, si terrà un corso con il docente fiorentino Enrico Rulli, organizzato dalla rivista «Inchiostro», fondata da Giampiero Dalle Molle

Generazioni di autori, alcuni dei quali oggi affermati, hanno iniziato la loro carriera sulle pagine della rivista e dopo aver frequentato seminari, laboratori e master con docenti di grande livello, tra i quali lo stesso Dalle Molle. Nel segno di questa tradizione, a cavallo di Ferragosto, si terrà il master di scrittura narrativa Tecniche di scrittura: quattro giorni immersi in un ambiente rilassante e piacevole.

Durante il corso si cercherà di intercettare il momento di crisi dell’editoria e la ricerca di narratori di qualità che ne è seguita, invitando i partecipanti a misurarsi con tale realtà in modo da ricavarne sollecitazioni e indicazioni utili alla propria attività quotidiana di autore. In ciascun incontro sarà presentato un testo contemporaneo, individuandone e analizzandone le tecniche di scrittura impiegate. Dove necessario, si farà riferimento anche ad un classico. Poi, i partecipanti al master verranno invitati a scrivere brani ispirati da quelli proposti, adattandoli alla propria personalità e al proprio modo di scrivere.

La disamina degli elaborati permetterà, infine, di identificare i punti di forza e di debolezza di ciascun corsista cercando di intervenire su queste ultime in modo da poterle superare. Al termine degli incontri, i partecipanti sapranno usare più modalità espressive. Per informazioni si può contattare la redazione di Inchiostro al 348.897.52.05 o scrivere a inchiostro.redazione gmail.com.oG.C.

Fonte: www.larena.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome