Categories: Editoria

USA. TIME TAGLIA 700 POSTI DI LAVORO

Time, il gruppo che edita l’omonimo settimanale oltre a 20 magazine tra cui Fortune, si prepara a tagliare 700 posti di lavoro su un totale che sfiora le 8.000 unità. Lo scrive il sito internet Business Insider citando una fonte interna alla società, secondo cui la sforbiciata sarà generalizzata e si realizzarà nel primo trimestre dell’anno in corso. Non sono dunque solo i giornalisti, già oggetto di ridimensionamento, ad essere penalizzati.
Il problema del gruppo controllato da Time Warner, scrive Business Insider, è l’incapacità di generale profitti attraverso i suoi vari siti internet. Nei nove mesi terminati lo scorso settembre, i ricavi della società sono calati del 6% a 2,5 miliardi di dollari. I profitti sono invece scesi del 14% a 220 milioni di dollari. Nel solo terzo trimestre, i ricavi da abbonati sono scesi del 6% mentre quelli da raccolta pubblicitaria sono calati del 5%, segno – dice la fonte – di quanto sta accadendo nell’editoria tradizionale: i lettori accedono alle informazioni in modi alternativi. Il punto è che i ricavi da pubblicità su web non hanno controbilanciato i cali su carta stampata. Il prossimo sei febbraio Time Warner pubblicherà i conti del quarto trimestre e dell’intero 2012.

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

7 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago