Categories: Notizie flash

Unbundling, l’Agcom conferma i tagli ai canoni per il 2010-2012

Importanti novità sul fronte dell’unbundling. L’Agcom ha confermato il taglio retroattivo alle tariffe previste per il triennio 2010-2012.  Con tale manovra l’Agcom dà esecuzione alle sentenze del Consiglio di Stato, che a sua volta aveva accolto i ricorsi di Eutelia, Wind e Fastweb.   La revisione dei prezzi è stata effettuata attraverso una comparazione  tra i costi della manutenzione correttiva per l’unbundling e i costi reali sottostanti. Il canone per il 2012 è pari a 9,05 euro al mese. Si abbassano anche le tariffe relative al 2010 e al 2011, rispettivamente pari a 8,65 e 8,90 euro al mese.  Telecom dovrà rimborsare gli operatori alternativi la differenza tra i pagamenti degli anni precedenti e quelli previsti a seguito della revisione. La cifra sarebbe pari a circa 30 milioni di euro.  L’ex monopolista ha già annunciato il ricorso al Tar per annullare gli effetti dell’azione dell’Autorità.  Ma il provvedimento Agcom ha trovato anche l’approvazione della Commissione Europea.  L’Europa ha dato il suo assenso anche in relazione ai canoni per bitstream e Wlr, sottolineando i benefici che l’approccio dell’Autorità ha prodotto in merito agli investimenti sulle infrastrutture e ai prezzi al dettaglio della banda larga. Per l’approvazione definitiva dei canoni mensili dei servizi bitstream e WLR si dovrà  attendere l’esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato riguardante il canone del servizio bitstream naked per il 2009, su cui Agcom ha già avviato l’apposito procedimento.  A fine gennaio l’Agcom ha posto sotto consultazione pubblica lo schema di delibera avente ad oggetto l’analisi dei mercati dell’accesso all’ingrosso alla rete fissa di Telecom Italia per il quadriennio 2014-2017.

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

6 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago