La digitalizzazione delle biblioteche è un’opportunità troppo grande per essere sprecata. Con queste parole Viviane Reding, commissario europeo alla Società dell’Informazione, ha rilanciato l’impegno di Bruxelles a trovare una soluzione al problema del diritto d’autore che ostacola progetti di digitalizzazione delle opere in Europa, mentre negli Usa Google ha già avviato un mega-progetto che rischia di far rimanere al palo il vecchio continente.
”L’accordo che Google Books ha fatto di recente con gli editori statunitensi dimostra che l’Europa non può rimanere indietro su questo tema – spiega la Reding in una nota -. L’intesa crea inoltre un’anomalia per i cittadini Ue: una volta digitalizzati, i libri di autori europei saranno accessibili solo in Usa. Per questo Bruxelles propone di trovare al più presto una soluzione al problema dei diritti d’autore, ostacolo sbandierato dagli editori che temono di perdere ricavi dall’apertura al digitale”.
La Commissione europea si impegnerà dunque a fare da tramite tra editori e biblioteche virtuali per far sì che l’accordo possa essere raggiunto il prima possibile.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…