Categories: Radio/TV

TUTELA DEL COPYRIGHT. LE TV PRIVATE NEL MIRINO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Le Unità speciali della Guardia di finanza stanno eseguendo controlli in tutta Italia per verificare il rispetto, soprattutto da parte delle emittenti locali, delle norme in materia di copyright. L’obiettivo è debellare un fenomeno, quello dell’uso “disinvolto” delle opere televisive attraverso la loro messa in onda senza permesso degli autori, che, come sottolinea la stessa Siae, si è ormai diffuso in tutte le aree del Paese.
Il Nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria della Gfd, nelle scorse settimane, ha realizzato verifiche su dieci televisioni locali denunciandone sei all’autorità giudiziaria perché scoperte a trasmettere appunto programmi senza averne acquisito i diritti. Le contestazioni riguardano, più nel dettaglio, la violazione dell’articolo 171-ter, comma 1, lettera a) della legge 633/41 (abusiva trasmissione di un’opera dell’ingegno destinata al circuito televisivo) e, in un caso, anche dell’articolo 171-quater (abusiva concessione in uso a terzi di supporti contenenti opere dell’ingegno protette). Infrazioni sanzionate, rispettivamente, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con l’arresto fino a un anno.
Due delle sei emittenti finite sotto accusa per la diffusione di telefilm e cartoni animati senza le necessarie autorizzazioni hanno sede a Bari. Un’altra invece è attiva in Umbria, a Perugia. Mentre le altre tv denunciate hanno sede a Napoli, Aosta e Treviso.
Nel 2008, il Nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria ha concluso nel complesso 244 accertamenti in materia di protezione del diritto d’autore, 168 dei quali su delega dell’Authority. Nel 60% delle ispezioni sono state riscontrate irregolarità di vario genere (per l’esattezza 148), mentre sono state denunciate 37 persone e in una circostanza si è arrivati anche all’arresto del titolare di un’emittente.

editoriatv

Recent Posts

Meta, l’Ue apre un’inchiesta: “Non tutela i bambini”

Grosso guaio per Mark Zuckerberg: l’Ue ha aperto una procedura d’inchiesta su Meta, in particolare…

4 ore ago

Agcom ferma il duello tv Meloni-Schlein

L’Agcom dispone: il duello Meloni – Schlein non s’ha da fare. Almeno in Rai. Ieri…

5 ore ago

Agi, votata la sfiducia alla direttrice Rita Lofano

Agi, il braccio di ferro continua e ora i giornalisti votano la sfiducia alla direttrice…

1 giorno ago

Otto mesi di carcere per un articolo, la furia dei giornalisti

Il rischio carcere per i giornalisti c’è: otto mesi di carcere per un articolo, è…

1 giorno ago

In vista del bilancio, contributi e ricavi cosa c’è da sapere

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

2 giorni ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

2 giorni ago