Tiene il mercato del libro, i numeri a Più Libri più liberi

0
171

Tiene il mercato del libro, i dati Aie rivelano che se calano le copie vendute aumentano però i ricavi. I numeri parlano chiaro: il valore complessivo delle vendite calcolato a prezzo pieno di copertina sfiora gli 1,3 miliardi di euro a fronte di 85,7 milioni di copie complessive vendute nei primi undici mesi di quest’anno. In termini percentuali, gli incassi aumentano di qualche decimale (+0.3%) mentre flettono (-1,3%) le copie effettivamente vendute.

Questo però è solo un assaggio. Tra una settimana sarà presentato a Più libri più liberi, che si terrà alla Nuvola all’Eur di Roma dal 6 al 10 dicembre, la ricerca con Nielsen BookScan per fare il punto della situazione sul mercato editoriale. Per sciorinare i dati e i svelare i trend in vista del Natale da cui gli editori si aspettano un boost importante di mercato per concludere in bellezza un anno. Che, per il momento, resta interlocutorio. Nel senso che il mercato dei libri tiene ma ci sono dei segnali che debbono essere valutati bene per capire quali sono le prospettive per i prossimi tempi.

L’incontro sullo stato dell’arte del mercato del libro si terrà il 6 dicembre e aprirà la kermesse. L’appuntamento è alle ore 12 alla Sala Aldus. Insieme al neo presidente Aie Innocenzo Cipolletta, ci saranno Lorenzo Armando, (presidente Gruppo Piccoli editori di Aie), Isabella Ferretti (66thand2nd), Enrico Selva Coddè (amministratore delegato di Mondadori Libri), Giovanni Peresson (ufficio studi Aie). Modera Sabina Minardi (L’Espresso). L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali Facebook e YouTube di ’Più libri più liberi’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome