L’Agcom a seguito delle ispezioni svolte il 28 agosto scorso in merito alle annunciate manovre tariffarie che coinvolgono milioni di utenti di Tim-Telecom Italia e Vodafone, lo scorso 3 settembre ha diffidato i due operatori ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare agli utenti un’informativa trasparente e il riconoscimento del diritto di recesso senza penali, nel rispetto di quanto previsto dal codice delle comunicazioni elettroniche.
L’Autorità ha contestualmente avviato nei confronti degli stessi operatori due procedimenti sanzionatori, ai sensi dell’articolo 98 comma 16 del codice, per le modalità finora adottate: a TIM per l’inadeguatezza del preavviso nella recente modifica dell’autoricarica entrata in vigore lo scorso 6 agosto e a Vodafone per la scarsa trasparenza delle condizioni economiche dell’offerta.
Gli esiti dell’attività ispettiva sono stati trasmessi, il 3 settembre u.s., per i profili di competenza, all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato. L’organismo di vigilanza ha avvertito i due operatori telefonici che devono adottare tutte le misure necessarie per garantire agli utenti un’informativa trasparente e il diritto di recesso senza penali.Al centro della decisione del Garante, i ritocchi tariffari annunciati ad agosto, su cui la stessa Agcom aveva gia’ avviato un’ispezione, decisa a fare chiarezza sulle modalita’ di comunicazione scelte dalle due societa’ e sulla completezza delle informazioni. Le societa’ rischiano sanzioni fino da 58 mila a 580 mila euro.
Le due societa’ hanno annunciato che le indicazioni dell’Agcom sono state gia’ recepite. (Aduc)
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…
L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…
Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…
La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…
Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…
Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…