Categories: Editoria

TARIFFE POSTALI/ EDITORIA NO PROFIT: INSUFFICIENTI I 30 MLN STANZIATI CON IL MILLEPROROGHE

Lunedì scorso si è tenuto un incontro tra le associazioni non profit Assif, AISM-Onlus, Lega del Filo d’Oro e le Poste Italiane S.p.A. per discutere di tariffe postali, in particolare dello stanziamento di 30 mln destinati alle tariffe agevolate per le associazioni ed organizzazioni senza fini di lucro, contenuto nel ddl di conversione del milleproroghe, attualmente all’esame delle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato.
“Alle pagine 102 -104 del ddl, in un modo poco comprensibile, è scritto che i famosi 30 milioni delle agevolazioni postali per il non profit ci sono, almeno fino al 31 marzo, prorogabili con DPCM al 31 dicembre”, è quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dall’Assif.
“Se non ci saranno incidenti di percorso – continua il comunicato – l’approvazione del milleproroghe dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio e il mese di marzo potrebbe essere destinato alle firme dei decreti attuativi e alla registrazione presso la Corte dei Conti. Tuttavia i 30 milioni saranno insufficienti per coprire l’intero anno perché dal 31 gennaio 2011 e fino al mese di aprile, non vi sarà alcuna copertura relativa al posta target creative e la tariffa passerà dall’attuale livello (0,14 – 0,20 euro a seconda delle quantità) alla tariffa piena di 0,28 euro.
Il 23 dicembre era stato chiesto un parere in merito al problema delle tariffe per l’editoria al Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio, ma non è stata ottenuta alcuna risposta. Dunque le associazioni no profit, continuando a fare pressioni sul Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio, sul Ministero dell’Economia e sul Ministero dello Sviluppo Economico, chiederanno all’Amministratore Delegato di Poste Italiane un’ulteriore proroga della tariffa ‘posta target creative sperimentale’ in attesa che entrino in vigore i più favorevoli provvedimenti oggi in itinere”.
Antonietta Gallo

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

4 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

17 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago