Categories: Radio/TV

SOPPRESSO IL COMITATO TV E MINORI. VIA LIBERA AL CODICE NUOVO. MA CHI LO FARA’?

“Con decreto del Capo dello Stato è stato soppresso il Comitato ministeriale per l’applicazione del ‘Codice Tv e Minori’, costituito all’indomani del varo del protocollo voluto dall’allora ministro Maurizio Gasparri, strumento recepito dalla legge per il riordino del sistema radiotelevisivo.
Il Comitato è stato sostituito con un altro organismo chiamato ad applicare un ‘Codice Media e Minori’ in fase di elaborazione. Ciò ha determinato un calo di tensione sociale, riscontrabile nell’attuale anarchia televisiva in fascia protetta, ed ha generato un’impasse nel meccanismo di interazione tra famiglie ed istituzioni”.

A denunciare è il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e componente della commissione ministeriale che ha redatto il “Codice Gasparri”, secondo il quale: “Gli strumenti normativi vigenti abbisognavano di applicazione e non già di revisione, anche perché non orientati soltanto a contenere le trasgressioni, bensì a richiamare l’attenzione degli adulti aventi compiti educativi in un momento in cui i mass media si propongono come agenzie di socializzazione con più autorevolezza della famiglia e della scuola”.

Per Marziale: “Un Codice generico, che nelle intenzioni del ministro Gentiloni dovrebbe regolamentare l’intero sistema di rapporti tra minori e media, risulta come un doppione meno specifico e perciò meno efficace”.

Il presidente dell’Osservatorio conclude: “E’ bene sottolineare che nel corso di questi ultimi anni l’attenzione sociale nei confronti del rapporto media-minori aveva raggiunto livelli elevatissimi finendo per generare persino generato consensi politicamente bipartisan. Per tale ragione risulta incomprensibile l’annullamento in sordina del percorso”.

editoriatv

Recent Posts

Renzi attacca: “Il Fatto prende soldi pubblici dalla Rai”

Renzi sgancia la bomba: la Rai pagherebbe, naturalmente con soldi pubblici, il Fatto Quotidiano. L’ex…

1 ora ago

Dire di nuovo in sciopero, ecco perché

Ieri i giornalisti di Agenzia Dire si sono astenuti dal lavoro per una giornata di…

3 ore ago

Addio a Luigi Bardelli presidente di Corallo

Addio a Luigi Bardelli, presidente nazionale di Corallo. Il giornalista è scomparso nella notte tra…

23 ore ago

Circolare n. 30 del 13/05/2024 – Contributi all’editoria e ricavi d’impresa

In previsione delle attività di certificazione del bilancio di esercizio al 31.12.2023, ricordiamo che il…

23 ore ago

Bonus pubblicità, ecco chi l’ha preso: tutti gli ammessi

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

3 giorni ago

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

4 giorni ago