Categories: Notizie flash

Siddi:”Per l’editoria serve un intervento pubblico indipendente”

Il logo della Federazione nazionale dell stampa

C’è bisogno di un intervento pubblico indipendente come succede in altri paesi europei”. Lo dichiara il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Franco Siddi, in commissione Cultura della Camera durante un’audizione sulla proposta di abolizione dei finanziamenti pubblici all’editoria, dando un “parere negativo” alla proposta di legge. “Questo tipo di iniziativa – prosegue Siddi – capovolge l’informazione come bene pubblico che deve essere assicurata al paese. Nel tempo che viviamo c’è bisogno di più Stato che garantisca indipendenza e pluralismo”, altrimenti, secondo Siddi, “alcune aree del paese rischiano di finire in mano a fenomeni criminali e dei fenomeni obliqui rischiano di insinuarsi anche nelle attività editoriali”. Tra le proposte della Fnsi, quella di “rimodulare gli interventi e cercare nuove forme di investimenti con coraggio” tra cui una parte delle quote delle Fondazioni bancarie destinate all’editoria e ancora il “prelievo dell’1% sulla quota della pubblicità televisiva” attualmente squilibrata: questa misura “aiuterebbe il fondo per l’editoria che oggi piange”.

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

7 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago