“Domani saremo a Milano per un nuovo incontro con gli editori. Continueremo l’analisi normativa e vaglieremo le possibili convergenze sui punti del contratto. Poi si passerà alla fase ‘economica’. Speriamo di essere arrivati alla conclusione della lunga trattativa”. Lo ha detto agli stati generali dell’informazione in Sicilia, che si sono tenuti questa mattina a Palermo, Franco Siddi, segretario generale della Fnsi.
“Abbiamo puntato sulla multimedialità – ha spiegato – e sull’equiparazione dei redattori a prescindere dal tipo di media per cui lavorano. Per quanto riguarda la carriera abbiamo riproposto la figura del redattore esperto, esistente anche nel precedente contratto ma raramente utilizzato, e del redattore senior”. La Fnsi ha chiesto un’inversione di tendenza anche per i contratti a termine, aumentati del 120% negli ultimi 4 anni. “Abbiamo chiesto che siano di una durata massima complessiva di 36 mesi – ha concluso il segretario – per evitare che si proroghino per sempre come sta succedendo con la legge attuale”.
Cronaca giudiziaria e diffamazione: le Sezioni Unite restringono l’area dell’errore tollerabile Le Sezioni Unite civili…
Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…
Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…