Categories: Giurisprudenza

SIAE COMMISSARIATA, CHIUSO IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER GLI ARTISTI CHE VALE 87 MILIONI DI EURO

Sono personalità della cultura e dello spettacolo che fanno capo alla Siae, l’ente che gestisce i diritti d’autore. Ma sono anche vedove, orfani, anziani, disabili, tutti congiunti di chi in un modo o nell’altro è vissuto della propria creatività. Tante persone che si uniscono in una manifestazione organizzata presso il Teatro Lo Spazio della capitale, per denunciare quello che loro giudicano un sopruso: la chiusura di un Fondo di solidarietà che vale 87 milioni di euro, e che serviva per elargire pensioni agli iscritti.
Per capire la vicenda, facciamo un passo indietro. Il Fondo nasce perché il mestiere di autore, in campo artistico, è soggetto per natura ad alti e bassi. E non c’è un welfare previsto per questo tipo di lavoratori. Così, grazie a un’iniziativa auto-organizzata, la Siae tratteneva una quota dei proventi dei diritti per alimentare questo “tesoretto”. Scopo: garantire un piccolo assegno mensile per gli anni più difficili. In tutto, finora, ne hanno usufruito 1085 persone. Il tutto – sottolineano i promotori della protesta – in maniera totalmente autonoma, “senza chiedere – come si legge nel comunicato – nemmeno un euro allo Stato”.
La cosa però si è bloccata proprio per l’intervento pubblico: la Siae è stata commissariata, e il Fondo – giunto complessivamente a una quota di 87 milioni – chiuso. Ecco perché adesso loro, che si autodefiniscono “i mille autori”, si riuniscono: per chiedere la sospensione della delibera commissariale che ha comportato anche la chiusura della polizza assicurativa legata al Fondo, e perché la Siae torni a una gestione ordinaria. Tra i partecipanti tante sigle – dall’Anac, l’Associazione nazionale autori cinematografici, Federazione italiana artisti – e tanti personaggi noti: tra loro Valentina Amurri, Grazia Di Michele, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Michele Mirabella, Giuseppe Piccioni, Gigi Proietti.

editoriatv

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

4 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

5 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

5 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

5 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

6 giorni ago