Categories: Diritto d'Autore

Siae, approvato schema di bilancio 2012

La Siae ha approvato lo schema di bilancio al 31 dicembre 2012, con un avanzo di gestione di 18,6 milioni di euro. La società ha ridotto le provvigioni relative al settore dell’emittenza, dello 0,5 per cento, per l’esercizio 2013.
Durante la gestione commissariale il peso a carico degli associati è dunque sceso dal 21 per cento medio a meno del 17 per cento. E ciò nonostante il contesto generale dell’economia e di significativo calo degli incassi. Il bilancio integra il pieno raggiungimento dell’obiettivo, fissato dal d.p.r. del 9 marzo 2011 che ha affidato alla gestione commissariale l’incarico di adottare gli atti necessari e opportuni per assicurare il risanamento finanziario e l’equilibrio economico-gestionale della Società. Peraltro una parte dell’avanzo di gestione 2012 è stato destinato ad apposita riserva che potrà essere utilizzata dai nuovi organi per l’ulteriore riduzione delle provvigioni.
Lo schema di bilancio sarà sottoposto per la definitiva approvazione al nuovo Consiglio di Sorveglianza, che sarà eletto oggi dall’Assemblea degli associati, entro i termini di legge e di Statuto.

editoriatv

Recent Posts

Annalisa Cuzzocrea nuova direttrice dell’HuffPost Italia

Annalisa Cuzzocrea è la nuova direttrice dell’Huffington Post Italia. Lo ha comunicato il gruppo Gedi.…

14 ore ago

Giornalismo italiano, professione sempre più povera: autonomi in maggioranza e compensi fino al 76% più bassi

Il giornalismo italiano invecchia, il lavoro autonomo diventa prevalente e il divario economico tra dipendenti…

18 ore ago

Nord chiama Nord: il Sud resta fuori dalla notizia

L’informazione italiana dovrebbe raccontare quello che accade sui territori, in Italia e nel mondo. Ma…

1 giorno ago

Barachini, i social e l’analisi post-Milano: “Pericolo democratico”

Barachini lancia l’allarme social. Dopo gli scontri a Milano, il sottosegretario alla presidenza del consiglio…

2 giorni ago

Axel Springer voleva comprare la divisione europea di Tiktok

Axel Springer, editore di Politico e del Telegraph, sarebbe stato intenzionato a presentare un’offerta per…

2 giorni ago

Circolare n. 49 del 22/10/2026 – Contributi all’editoria: chiarimenti sui parametri relativi alla diffusione delle copie e sugli utenti unici per le testate digitali

In vista della chiusura dell’esercizio, riteniamo utile ricordare ancora una volta i parametri relativi alla…

2 giorni ago