Un ddl bipartisan è stato presentato oggi al Senato per tutelare i minori dalla visione, in occasione delle presentazioni di film e prodotti cinematografici al cinema, di trailer violenti o pornografici, in ogni caso inadatti alla visione da parte di bambini. Il provvedimento si rivolge e regolamenta anche il caso di videocassette, Dvd o altro materiale cinematografico su supporto. Si tratta di un settore che finora non è mai stato regolamentato in tal senso e che lasciava aperto uno spazio molto vasto alla discrezionalità, anche in caso di programmazione di film strettamente per bambini o decisamente prodotti ”per famiglia”, il cui pubblico è fortemente circostanziato.
Il ddl ha come primi firmatari i senatori Pdl Domenico Gramazio e Battista Caliguri, a cui si sono aggiunti subito i senatori Pd, Dorina Bianchi e Claudio Gustavino, seguiti poi dal presidente dei senatori Pdl, Gasparri, da Bonfrisco, Ciarrapico,Lauro, Fleres, Gallone, Spadoni Urbani, tutti Pdl.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…