Categories: Editoria

SEDICI EDITORI ITALIANI ALLA FIERA DEL LIBRO CINESE

E’ il momento dell’Italia del libro in Cina: dopo quello dello sport, sino al 4 settembre sedici editori italiani parteciperanno alla quindicesima edizione della Beijing International Book Fair, che quest’anno si svolge eccezionalmente a Tianjin per la contemporaneità delle paraolimpiadi. Un appuntamento che richiama oltre 1500 editori da più di 50 Paesi e che vede in questa edizione la Grecia come Paese ospite d’onore.
Saranno quattordici gli editori italiani presenti nello stand Italia organizzato per il terzo anno dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice) in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (Aie), grazie all’accordo di settore siglato con il ministero per il Commercio Internazionale. 24 Ore Motta cultura, Artemisia progetti editoriali, Bologna Children’s book fair, Casalini libri, Centauro, Corraini, Edi.ermes, Edizioni Edilingua, Giunti editore, Gruppo Edicart, Istituto geografico De Agostini, L’Erma di Bretschneider, Loescher editore, Piccin nuova libraria presenteranno le loro proposte editoriali nello stand Italia.
Per continuare inoltre il dialogo instaurato con la missione del 2007 e la successiva presenza in fiera, Aie e Ice hanno organizzato per oggi, 2 settembre, un seminario professionale con la collaborazione del Gapp (General Administration of Press and Publications), l’ente cinese per la stampa di libri e riviste, sull’innovazione tecnologica nel settore editoriale sia in Cina sia in Italia. L’obiettivo, spiegano dall’Aie, è quello di fotografare per gli editori cinesi la situazione dell’editoria digitale e dell’innovazione tecnologica nel mercato editoriale italiano, presentando anche alcuni casi di eccellenza e fornendo un quadro delle possibili collaborazioni e opportunità di business nei rispettivi Paesi.

editoriatv

Recent Posts

L’Ue apre un’istruttoria su Google e l’intelligenza artificiale

S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…

4 ore ago

Prominence radio e tv, la direttiva Agcom che aggiorna le linee guida

Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…

8 ore ago

Quando i potenti scelgono i giornalisti

L’accreditamento dei giornalisti nei palazzi delle istituzioni non è un fatto tecnico, né un rituale.…

22 ore ago

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

2 giorni ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

3 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 giorni ago