Editoria

Rinascita Scott, sì alle immagini no agli audio. I giornalisti: “Non silenziare l’informazione”

E’ stato (parzialmente) revocato il divieto di filmare in aula le fasi del maxi-processo alla ‘ndragheta calabrese. Sì alle immagini, no agli audio. Almeno fino alla sentenza. Il procedimento chiamato “Rinascita Scott” aveva causato, a cagione del no alle telecamere disposto dalla magistratura, una protesta da parte dei giornalisti. Che avrebbero voluto poter filmare le fasi giudiziarie per consegnare un prezioso documento alla cittadinanza.

Nei giorni scorsi, i giudici ci hanno ripensato. Consentiranno alcune riprese in aula. C’è soddisfazione dalle parti delle associazioni di giornalisti che, contestualmente, chiedono un passo in più proprio ai magistrati.

In una nota, la Fnsi (rappresentata dal segretario Raffaele Lorusso e dal presidente Beppe Giulietti), insieme al segretario Usigrai Vittorio Di Trapani hanno affermato: “Il via libera del Tribunale di Vibo Valentia alle riprese audio e video al processo Rinascita Scott, in corso a Lamezia Terme, è una vittoria importante. Perché questo consentirà al Paese di avere memoria piena e completa di un processo storico. Rimane però il divieto – fino alla lettura del dispositivo – di diffusione degli audio”.

E dunque: “Un limite che deve essere superato per non limitare il diritto di cronaca giudiziaria. Anche perché rischia di silenziare in particolare l’informazione radiofonica”.

 

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago