Categories: Giurisprudenza

Rimborsi Irap: sanatoria possibile entro il 31 maggio 2013

A pochi mesi dall’introduzione, si riapre, inaspettatamente, la “strada” per la presentazione delle istanze di rimborso sull’Irap relativa al costo del lavoro, già inaugurata lo scorso 18 gennaio mediante lo strumento del click day. Ora, tenuto conto della complessità delle “dichiarazioni” a carico dei contribuenti, l’Agenzia delle Entrate ha fornito, con due recenti circolari (la numero 8 e la numero 9 dello scorso mese di aprile), chiarimenti in merito, prevedendo, tra l’altro, la possibilità, per chi avesse già inviato la domanda nei termini inizialmente previsti, di ripresentare le istanze per inesattezza o mancanza, senza perdere, tuttavia, l’ordine cronologico originario.
Tale possibilità di sanatoria è prevista fino al 60° giorno successivo all’apertura del canale telematico, o, se tale data è più favorevole, entro il 31 maggio prossimo.
Si calcola che la platea dei soggetti interessati a presentare istanze correttive potrebbe essere notevole, e questo non solo per effetto della laboriosità dei calcoli da effettuare, ma anche per tenere conto delle nuove indicazioni che la stessa circolare 8/E/2013 ha fornito in merito alla tipologia di costi da considerare per determinare la percentuale di deduzione.

editoriatv

Recent Posts

Addio al giornalista Marco Vignudelli, il cordoglio di Usigrai

È morto il giornalista Marco Vignudelli. Arriva il cordoglio dell’Usigrai. Che in una nota ha…

14 ore ago

Creator economy sotto controllo: le nuove regole AGCOM cambiano il rapporto tra influencer, brand e agenzie

La creator economy italiana entra ufficialmente in una nuova fase. Con le recenti indicazioni operative…

16 ore ago

Del Vecchio compra il Carlino, Il Giorno e QN: Riffeser esce di scena

E così gli storici quotidiani della famiglia Riffeser passano di mano. Leonardo Maria Del Vecchio…

2 giorni ago

Gli occhiali smart di Meta e il nuovo rischio privacy: quando la tecnologia osserva la vita quotidiana

Gli occhiali intelligenti sviluppati da Meta insieme a Ray-Ban ed EssilorLuxottica stanno aprendo una nuova…

2 giorni ago

Qualcuno fermi quegli squilli

Lo squillo del telefono è diventato l’incubo degli italiani. A tutte le ore del giorno…

2 giorni ago

Giachetti in sciopero della fame: “Sbloccate la commissione vigilanza Rai”

Sciopero della fame “finché non si sblocca tutto”: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti…

4 giorni ago