Categories: TLC-ICT

REPORTERS SANS FRONTIERES: INTERNET E’ SORVEGLIATO E CONTROLLATO, ANCHE NELLE DEMOCRAZIE

Dopo aver fatto un appello, con Amnesty International, per l’eliminazione della censura su Internet, Rsf – Reporters sans frontieres ha pubblicato un rapporto sui “Nemici di Internet”: “Internet è sorvegliato e controllato, anche nelle democrazie”.

L’organizzazione analizza il fenomeno della censura che colpisce la Rete in ben 22 Paesi. I 12 “Nemici di Internet” sono: Arabia Saudita, Birmania, Cina, Corea del Nord, Cuba, Egitto, Iran, Uzbekistan, Siria, Tunisia, Turkmenistan e Vietnam. “Tutti questi Paesi – secondo quanto ha dichiarato RSF – si distinguono non soltanto per la loro capacità di censurare l’informazione on-line, ma anche per la repressione quasi sistematica degli utenti considerati sovversivi”.
L’organizzazione ha anche attirato l’attenzione sull’Australia e la Corea del Sud, Paesi in cui pensa che misure recentemente adottate possono mettere a repentaglio la libertà di espressione su Internet. “Oggi la Rete è sempre più controllata e nuove forme di censura e di manipolazione dell’informazione stanno emergendo”. “Commenti ‘teleguidati’ messi on-line su siti Internet molto consultati e strategie di pirateria informatica orchestrate dai governi più repressivi confondono l’informazione su Internet”.
Attualmente, 69 cyberdissidenti sono in carcere per aver pubblicato sulla Rete informazioni non gradite dalle autorità. La più grande prigione al mondo per i cyber dissidenti rimane la Cina, seguita dal Vietnam e dall’Iran.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Usigrai rinvedica “massiccia adesione” allo sciopero firme per Rai Sport

Lo sciopero delle firme in Rai ha riscontrato un’adesione “massiccia” da parte dei giornalisti, parola…

1 giorno ago

Barachini e la sicurezza per i giornalisti nel decreto Ucraina

“Difendere la sicurezza dei giornalisti è un dovere di tutti”, parole e musica del sottosegretario…

2 giorni ago

Hoepli in crisi, cassa integrazione per 85 dipendenti

Hoepli è in crisi. Nera. La storica cada editrice, un autentico pilastro del patrimonio culturale…

2 giorni ago

Caso Petrecca e Rai Sport: buttiamola in caciara

La vicenda del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, sta diventando un caso politico sempre…

3 giorni ago

Circolare n. 7 del 12/02/2026 – Contributo assunzioni a tempo indeterminato 2025 di figure professionali con età inferiore ai 36 anni

Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 2 dicembre 2025, registrato alla…

3 giorni ago