La Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione della Regione Lazio, presieduta da Francesco Scalia, ha approvato all’unanimità il Testo unico sulle leggi regionali in materia di informazione e comunicazione. L’Associazione stampa Romana esprime in una nota «tutta la sua soddisfazione per un passaggio importante nella direzione di un rilancio del settore editoriale nel Lazio». «In attesa di vedere l’articolato – dichiara il segretario della Asr Paolo Butturini – sottolineiamo come sia stata recepita la richiesta di subordinare il finanziamento regionale alle iniziative editoriali privilegiando: ‘progetti finalizzati a nuove iniziative, ad investire in nuove tecnologie e a favorire la migrazione sulle nuove piattaforme digitali, una tutela a tutto campo della dignità della persona, dell’identità femminile e della tutela antidiscriminatorià, così come è stato introdotto il sostegno ai quotidiani, non previsto nella prima stesura».
Secondo il segretario di stampa Romana è «di grande rilevanza il capitolo sull’applicazione della legge 150 del 2000 che correttamente viene subordinato a un confronto col sindacato dei giornalisti, chiaramente riconosciuto come controparte dal testo di legge».
«Ora ci auguriamo – ha concluso Butturini – che l’iter di approvazione sia il più veloce possibile e che subito dopo si metta mano al regolamento attuativo. L’Asr dichiara sin da ora la propria disponibilità a fare da interlocutore anche di questa fase, nella quale vanno precisati meglio i passaggi sulla stabilizzazione dei precari e sul riconoscimento della dignità e il rispetto delle regole per quanto riguarda i rapporti con il lavoro giornalistico autonomo».
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…
Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…
“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini". A dirlo da Pisa il…
Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…