La nuova dirigenza della Rai ed il suo nuovo direttore generale Masi avrebbero deciso di togliere lo “scudo legale” al programma ‘Report’, condotto su Rai Tre da Milena Gabanelli ed ai suoi inviati che, per il fatto stesso d’essere inviati effettivi ed animosi che fanno informazione senza filtri o censure, vanno incontro facilmente a procedimenti penali (per ingiuria, calunnia o diffamazione). Invece di supportare il coraggio dei pochi inviati che possono vantarlo, la Rai preferisce lavarsene le mani, scoraggiando anche il più valoroso dei cronisti che, con il proprio stipendio (e con un contratto spesso precario) non può proprio permettersi di cimentarsi settimanalmente con denunce penali, processi ed avvocati.
Sulla vicenda è intervenuto Marco Perduca (co-vicepresidente del Partito Radicale Nonviolento, eletto Senatore nelle liste del Pd) che, con la Senatrice Poretti, ha depositato un’interrogazione al Ministro Tremonti perché “occorre che la RAI spieghi, pubblicamente, quali siano i motivi politici ed economici di questo grave precedente”.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…
Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…
La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…
L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…
Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…