Alberto Maccari al Tg1 fino al 31 gennaio al posto di Augusto Minzolini: questa la proposta formalizzata dal direttore generale della Rai Lorenza Lei in vista del consiglio di amministrazione di martedì. L’attuale direttore del telegiornale di RaiUno è stato rinviato a giudizio per peculato in relazione alle spese sostenute con la carta di credito aziendale. Il cda della Rai si riunirà martedì alle 11. All’ordine del giorno “esiti dell’udienza preliminare della vicenda del direttore del Tg1, provvedimenti di nomina correlati, varie ed eventuali”.
Negative le prime reazioni del mondo politico sul nome di Maccari. “Sostituire Minzolini era un atto dovuto. Sostituirlo con Maccari sarebbe l’ennesima prova di una Rai debole e subalterna”, commenta su Twitter il responsabile del Forum comunicazioni del Partito democratico, Paolo Gentiloni. Netta la bocciatura di Matteo Orfini che si occupa del settore cultura e informazione all’interno della segreteria nazionale del Pd: “Non serve un direttore del Tg1 nominato solo per passare le feste di fine anno. E’ senz’altro positivo che venga avviato il processo di superamento della triste stagione minzoliniana al Tg1. Ma è poco convincente l’idea di dare alla principale testata una soluzione temporanea. I danni di questi anni sono molti, il discredito profondo, la perdita di ascolti e autorevolezza enorme. Risalire la china richiede impegno, progetti e stabilità. Difficile riuscirci con scelte provvisorie e a scadenza ravvicinata”.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…