Categories: Punti di Vista

Quando la corte europea dei diritti dell’uomo non guarda avanti

La Corte Europea interviene sul sistema di responsabilità dei gestori dei siti Internet. La magistratura estone infatti aveva multato un gestore di un portale per i commenti, violenti e diffamatori, postati dagli utenti del sito in relazione alla politica aziendale di una società di navigazione. Il gestore ha presentato ricorso alla Corte Europea per i diritti dell’uomo, ritenendo che il diritto al pluralismo ed alla libertà d’espressione prevalesse rispetto alla (mancata) verifica dei commenti degli utenti. In controtendenza rispetto alla sua stessa recente giurisprudenza la Corte Europea ha sancito, invece, il principio della responsabilità del gestore, in quanto ritenuto l’unico soggetto in condizione di verificare la liceità dei commenti e, eventualmente, di rimuovere gli stessi. E si torna, quindi, al vecchio problema della responsabilità dei gestori dei siti per i contenuti apportati dagli utenti con, probabili, ricadute anche sui provider. Il rischio, chiaramente, è che l’estensione delle responsabilità civili e soprattutto penali, come sempre, possa essere uno strumento per limitare, indiscriminatamente, le libertà individuali. I provider per controllare  devono, necessariamente, limitare: è pacifico. Nuovi controllori e nuovi controllati, a noi piacerebbe maggiore libertà e se qualcuno si ritiene offeso risponda pure.

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

5 ore ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

1 giorno ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

2 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

4 giorni ago