Categories: Giurisprudenza

PUBBLICATO BANDO ASSEGNAZIONE DIRITTI D’USO FREQUENZE. PARTE LA GARA DA 3 MILIARDI

È stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per l’assegnazione dei diritti d’uso relativi alle frequenze in banda. 800,1800, 2000, 2600. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro un mese. Le aziende che sulla base di quanto previsto dal bando, saranno ammesse alla gara, avranno ulteriori 30 giorni di tempo per presentare le offerte economiche. Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre avrà poi luogo la seduta pubblica per l’apertura delle offerte e, a seguire, lo svolgimento dell’asta. «Con l’attivazione della gara – ha detto il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani – l’Italia sarà tra le prime nazioni ad assegnare queste frequenze aprendo la strada all’era del 4g e riaffermando il primato italiano nel panorama mondiale di questo settore».
La base d’asta per i 24lotti delle frequenze Lte, laquarta generazione della telefonia mobile, è poco più di 3,1 miliardi di euro. Per ogni tipologia di lotto (sei per la banda 800 Mhz Fdd; tre per la banda 1800
Mhz Fdd, uno per la banda 2000 Mhz Tdd, dodici per la banda 2.600 Mhz Fdd, e due perla banda 2600 MHz Tdd) si procede alla formulazione della graduatoria delle offerte valide, e al rinvio a una fase di miglioramenti competitivi. L’aggiudicazione dei blocchi può avvenire anche in presenza di un unico offerente. I diritti d’uso delle frequenze in asta hanno durata fino al 31 dicembre del 2029, sono rinnovabili e non possono essere ceduti a terzi senza previa autorizzazione da parte del ministero dello Sviluppo.
Il bando elenca una serie di procedure per la partecipazione, e precisa quali sono i soggetti che possono o non possono partecipare.

editoriatv

Recent Posts

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

2 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

1 giorno ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

1 giorno ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

1 giorno ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

2 giorni ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

2 giorni ago