“Ha chiuso guerra civile, ora presidenzialismo”
“E’ importante che ci siano le due parti che sostengono il governo. E che possano varare la riforma della Costituzione che possa portare il nostro paese alle elezioni diretta del capo dello Stato e poi a un primo ministro che abbia gli stessi poteri dei suoi colleghi delle altre democrazie occidentali”. Così Silvio Berlusconi in un’intervista rilasciata al tg di T9 in onda questa sera alle ore 19.
“Siamo riusciti a mettere insieme il centrodestra e il centrosinistra ponendo fine a una lunga guerra fredda, ad una guerra civile. Abbiano un governo forte che può fare quelle riforme e che una sola parte non poteva fare”, aggiunge il leader del Pdl. Grazie “a questa svolta epocale” di aver messo insieme centrodestra e centrosinistra ora l’Italia, prosegue, si trova con “un governo forte anche nei confronti con l’Europa”.
Parole che sembrano rassicurare la tenuta dell’esecutivo, minacciata nelle ultime ore dalle voci di una crescente tentazione di rottura da parte del Pdl legata alle crescenti difficoltà giudiziarie di Berlusconi.
Berlusconi con l’emittente romana si è soffermato soprattutto sull’imminente ballottaggio per l’elezione del sindaco tra Gianni Alemanno e Ignazio Marino. “Ho avuto una riunione con il nuovo ministro degli Interni Angelino Alfano e Gianni Alemanno in cui si è d