Il consiglio di amministrazione della Rai ha iniziato l’esame di un progetto di accordo con le emittenti nazionali (comprese Mediaset e La7) per la promozione delle attività legate al digitale terrestre e l’avvio di una piattaforma satellitare gratuita.
La tv pubblica prosegue sulla via che porterà, per il 2012, al definitivo spegnimento del segnale analogico e al passaggio alla nuova tecnologie di trasmissione radiotelevisiva. A tal proposito, per fine giungo è atteso l’arrivo di Rai Quattro, il nuovo canale dedicato ai giovani che dovrebbe arricchire l’offerta della Tv pubblica sul digitale terrestre.
A seguito della approvazione da parte dell’Autorità per le Garanzie per le Comunicazioni, delle condizioni economiche di offerta del 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri, la Rai si è detta subito disponibile a mettere sul mercato parte del Multiplex B (il Mux A è riservato al servizio pubblico e non si tocca) che attualmente raggiunge solo il 70% della popolazione e ospita RaiSportSat, RaiNotizie24, Rai Edu1, Rai Gulp e Sat2000. Per l’esattezza la Rai affitterà 9,34 Mbit/s su 23,47 totali.
Fabiana Cammarano
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…