Procedura licenziamenti, comunicato dei Cdr Adnkronos e Mak

Il logo dell'AdnKronos

giornaIeri si è svolto presso la Fieg un nuovo incontro tra le Organizzazioni Sindacali e i rappresentanti dell’Editore dell’Adnkronos, a seguito della procedura di licenziamento collettivo di 20 giornalisti e 3 poligrafici avviata dall’Azienda lo scorso 27 gennaio, facendo ricorso alla legge 223/91. I Comitati di Redazione dell’Agenzia Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos prendono atto della richiesta di una pausa di riflessione avanzata dall’Azienda a seguito della ribadita volontà da parte della Fnsi, dell’Associazione Stampa Romana e dei Cdr di respingere con forza la procedura avviata. I Cdr rimangono in attesa dell’incontro fissato per il prossimo 3 marzo presso la Fieg, auspicando che in quella sede si possa ricondurre il confronto con l’Editore nell’alveo delle corrette relazioni sindacali e negoziali. I Cdr confermano lo stato di agitazione e rinnovano l’appello alle Istituzioni, al Governo, alle forze politiche e ai colleghi delle testate italiane affinché venga mantenuta alta l’attenzione sulla vertenza Adnkronos che rischia di creare un pericolosissimo precedente per tutto il comparto dell’editoria nazionale.