Categories: Radio/TV

PRIMA DELL’ESTATE LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO SU EUROPA 7

Il Consiglio di Stato ha concluso il dibattimento sul caso Europa7, con una lunga seduta, durata oltre tre ore e mezza. L’avvocatura dello Stato ha ribadito la posizione contraria a tutte le richieste avanzate dall’emittente: sia la richiesta di assegnazione delle frequenze che quella del risarcimento danni da parte dello Stato. “La nostra posizione è quella di difesa della pubblica amministrazione da un danno erariale”, ha spiegato l’avvocato dello Stato, Maurizio Di Carlo, al termine dell’udienza.
L’avvocato ha, poi, precisato di “non avere notizie” della lettera con la quale (secondo l’articolo di Marco Travaglio apparso oggi sull’Unità) il ministero delle Comunicazioni dava incarico all’Avvocatura di respingere le richieste dell’editore di Europa 7, Francesco Di Stefano, e di difendere lo status quo: la legge Gasparri e il diritto di Rete 4 (gruppo Mediaset) a occupare le frequenze anche senza concessione. A tal riguardo, lo stesso Gentiloni si è difeso, in una nota, affermando di aver chiesto all’avvocatura generale dello Stato di non contrastare i diritti di Europa 7.
Intanto bisognerà aspettare l’estate per conoscere il parere del Consiglio di Stato sulle richieste avanzate da Europa7: l’assegnazione delle frequenze tv o, in subordine, il pagamento di 3 miliardi di danni, perché assegnataria nel ‘99 di una delle concessioni nazionali.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

14 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

14 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

1 settimana ago