PORDENONE PRIMA CITTÀ ONLINE GRATUITA IN ITALIA DAL 2008

0
545

Internet gratis per tutti i cittadini dal 2008. Pordenone, grazie al Wi-Fi e alla nuova iniziativa del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, e a Sergio Bolzonello, il sindaco di Pordenone, sarà la prima città italiana free-Internet. La novità è frutto della sigla di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto di e-governement e di e-democracy che avrà nel wireless la tecnologia di riferimento.

Dalla prossima primavera sarà quindi attivo nella città il progetto «Internet gratis ai cittadini» in virtù di un sistema di telecomunicazioni wi-fi approntato dal Comune e co-finanziato dalla Regione che sarà avviato già nelle prossime settimane con la posa della fibra ottica.

l territorio comunale sarà completamente coperto dal segnale entro la fine del 2008 e attraverso una semplice Carta Regionale dei Servizi (CRS) tutti i cittadini potranno disporre di connessioni gratuite senza limiti. Il servizio costerà ogni anno circa 400 mila euro.

Il “digital divide” non riguarda solo la rete, ma anche la possibilità per tutti i cittadini di avere un personal computer e un’adeguata alfabetizzazione informatica. “Da qui la legge regionale – conclude Illy – che istituisce corsi dedicati a categorie come anziani e casalinghe e che prevede contributi per l’acquisto dei pc”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome