PELUFFO: IL FONDO PER L’EDITORIA VERRA’ FINANZIATO CON LA MASSIMA URGENZA

0
476

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Paolo Peluffo – intervenendo al convegno promosso da Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg – ha fatto sapere che dal prossimo mese inizierà una campagna di comunicazione per promuovere ‘la vitalità” dei luoghi della lettura, biblioteche, librerie, edicole. «Penso che diventerà una campagna di carattere strategico».
Per quanto riguarda il finanziamento all’editoria ha confermato che il governo è consapevole della necessità di rifinanziare con urgenza il fondo per l’editoria. Tutti i ministri sono sensibilizzati anche quello dello Sviluppo economico e del Tesoro. Il bilancio dello Stato ha delle forte difficoltà, il momento economico è delicato ma entro pochi giorni verranno adattati atti amministrativi per rifinanziare il Fondo. Bisogna però tenere conto che di denaro pubblico è poco e la responsabilità dell’impiego del denaro pubblico è sentita fortemente. In ogni caso assicura che l’intenzione è quella di intervenire in tempi abbastanza rapidi.
«Non sono in grado – afferma Peluffo – di stabilire di quanto né quando sarà finanziato il fondo ma verrà fatto tutto con la massima urgenza. Contestualmente dobbiamo però adottare dei criteri di risparmio industriale e di selezione molto precisi per spingere le aziende nella direzione giusta e aiutarle ad avere un assetto che le renda capaci di affrontare il mercato».
Il sottosegretario ha ribadito che l’intenzione dell’esecutivo è quella di abolire il finanziamento verso quei giornali «fittizi» che non vendono copie e per questo l’idea è quella di finanziare le copie che verranno effettivamente vendute. Uno dei criteri che ispirerà le azioni del governo sarà quello di assicurare l’occupazione dei giornalisti e poligrafici e di favorire gli sviluppi che si fanno per l’editoria on line.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome