Categories: Giurisprudenza

PD, GOVERNO RIMEDI A PASTICCIO LIBERALIZZAZIONE POSTE. TEMPI STRINGONO

”Dopo l’audizione dei Presidente dell’Antitrust e dell’Agcom dovrebbe essere ancora più chiaro per il Governo che il decreto legislativo sulla liberalizzazione dei servizi postali è completamente da riscrivere. I tempi stringono e il Governo ha il dovere, a questo punto, di rimediare ad un pasticcio senza capo nè coda”. Lo afferma il deputato del Pd, Mario Lovelli, membro della commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera, commentando le parole dei presidenti Catricalà e Calabrò sul decreto legislativo in discussione a Montecitorio, che propone di regolare la liberalizzazione dei servizi postali attraverso un’Agenzia di nomina governativa.
”Da parte nostra – spiega Lovelli – valutiamo con attenzione la possibilità di affidare il compito di regolatore del processo di liberalizzazione all’Agcom. Si tratta della soluzione più naturale ed efficace vista l’urgenza di individuare un arbitro imparziale, quindi non soggetto a interferenze governative. Ma c’è anche un aspetto non secondario e che riguarda la necessità di far crescere un mercato dei servizi postali a beneficio della concorrenza e quindi della qualità e dei costi a carico dell’utenza”.
”In questo contesto – aggiunge Lovelli – ci sembra eccessivo il periodo transitorio che individua in Poste italiane il gestore del servizio universale. Più in generale – conclude l’esponente del Pd – occorre dare una spinta al processo di liberalizzazione nell’interesse degli utenti e del regolatore e accelerare anche nel mercato del trasporto ferroviario l’istituzione di un’Authority ad hoc, come proponiamo con una proposta di legge presentata in Parlamento”.
Massimo De Bellis

editoriatv

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

10 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

18 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

22 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago